Scuola

LA SCUOLA CONSERVA IL PATRIMONIO CULTURALE DI UNA COMUNITÀ

Tutti gli insegnamenti che non entrano a far parte del patrimonio collettivo sono persi per sempre. La scuola è uno strumento importante per ricucire lo strappo nel tessuto  socio-culturale dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO.

Il primo vero passo verso l’evoluzione nel nostro villaggio di Antitorona è coinciso con la delibera dell’assembla generale del villaggio per costruire la prima scuola nel 1995.

Classe unica per tutti, all’epoca solo una decina di ragazzi andavano a scuola nel villaggio vicino. Di anno in anno si sono deliberate le classi elementari e le classi medie.
Sin dal secondo anno di formazione nella scuola il tasso di scolarizzazione è stato del 100%. Tutti i bambini l’hanno vissuto come un loro diritto, il primo vero importante diritto.
Da parte dei genitori, l’orgoglio di avere dei figli che andavano a scuola ha superato il bisogno di farli lavorare nei campi o per mare.

Ad oggi dopo 13 anni di funzionamnento la scuola conta un effettivo di 11 insegnanti, 5 dei quali a livello universitario. Accogliamo i bambini a partire dai 3 anni con l’asilo e
sono con noi fino alla 3a media. I nostri edifici scolastici non sono capanne dove si fa lezione! Sono strutture solide e
accoglienti amalgamano l’elemento estetico vegetale e la solidità del cemento armato.

Il livello didattico delle nostre scuola attira sempre più allievi dai villaggi vicini. Per rendere possibile la loro permanenza nel villaggio abbiamo costruito nel 2009 un
grande centro di accoglienza che consta di dormitori, refettorio, cucina e sale da bagno.

Qui i bambini arrivano il lunedì mattina dalla montagna e dai villaggi costieri con i loro fagottini sulla testa e restano da noi fino al venerdì pomeriggio.

Sia che la abitino sia che la frequentino soltanto, tutti i bambini amano la scuola perchè è la loro scuola e noi amiamo i bambini perché i bambini sono nostri.

Per il 2010 vorremmo poter ricostruire il piano della prima scuola e trasformarlo in alloggi per gli insegnanti.

TUTTI I PROGETTI

2009 - One Laptop Per Child

Nellʼambito del programma One Laptop Per Child abbiamo distribuito 100 computer portatili ai bambini della scuola elementare.…

2009 - Il campus

Grazie al campus, i bambini che vivono sulle montagne dellʼisola e nei villaggi
vicini possono usufruire del sistema scolastico di Antintorona.

2008 - La scuola superiore di Antintorona

Grazie alla scuola superiore, la popolazione di Antintorona ha ora la possibilità di raggiungere un livello di istruzione elevato.

2007 - Fondamenta della scuola superiore

Abbiamo costruito le basi dellʼedificio che ospiterà la prima scuola superiore del villaggio.

2005 - Preparando il campus

Il campus accoglierà i bambini che arrivano dalle montagne dellʼisola e dai
villaggi vicini per studiare ad Antintorona.

2004 - Scuola di meccanica

La costruzione di una scuola di meccanica nel villaggio ci permette di avviare i giovani alla formazione professionale e rendere autosufficiente la comunità.

1999 - La seconda scuola

Finalmente, Antintorona ha una seconda scuola. A soli 3 anni dalla costruzione della prima.…

1998 - Spazio per la seconda scuola

Abbiamo rimosso cespugli e sterpaglie dallʼarea in cui sarà edificata la seconda
scuola del villaggio.

1996 - Banana School

La costruzione della scuola materna ed elementare “Banana School” mette le
basi per il sistema educativo del villaggio.